Stazione Centrale

Stazione Centrale

Real Name:
Stazione Centrale
Profile:
“Stazione Centrale” nasce come formazione a Firenze nel 1999 dall’unione musicale di Francesco Payne (voce, chitarra, testi e musica) (studi conservatoriali di violino e canto) e "Matyou" Matteo Gianni (pianoforte, tastiere, musica e arrangiamenti) (studi conservatoriali di pianoforte).
Nel 2001/’02 vincono la rassegna musicale Rock Live Party conoscendo il secondo produttore, Stefano Spada, che presto permette loro di migliorare i suoni seguendoli negli arrangiamenti artistici dei pezzi. Presto Salaorni e Spada trovano una sinergia con la quale lavorare insieme e producono i primi “demo”. In seguito Stefano Spada consegna il testimone a Sergio Salaorni che si occupa del proseguo degli Stazione Centrale fino a fargli ottenere il loro primo contratto discografico nel 2005 con la neo etichetta fiorentina Rinascimento Records.

I due presto incontrano Antonio Cernivivo (bassista) con il quale legano subito musicalmente. Il trio passa da un batterista all’altro fino a trovare nel 2002 Adua Tognetti (batteria) (studi privati e conservatoriali di batteria) con la quale finalmente il gruppo si stabilisce definitivamente.
Il loro primo vero Tour Live inizia nel 2006 sempre grazie a Rinascimento Records. Fra i numerosi concerti in giro per l’Italia suonano a Pisa con i NEGRITA, a Vicchio (FI) con L’Aura, al Sash Hall (FI) con Piero Pelù e la Banda Bardò, eseguono lo show case per Messaggerie Musicali sia a Roma che a Milano, suonano a Vizzini (CT) per la Festa della Primavera.
Riescono ad approdare in ben 74 radio italiane con numerosi consensi positivi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Già dal 2004 suonano a fianco di numerosi artisti nazionali ed internazionali tra cui Piero Pelù alla Fortezza da Basso (FI) e i Cousteau come gruppo spalla per la loro tournèe italiana. Nel 2005 sono ospiti di Emergency , con i LITFIBA, per la causa dell’associazione che alla fine abbracciano facendo altri 4 concerti di beneficenza. Presentano, alla fine del 2005, l’uscita del loro primo EP con il singolo SORRIDIMI. Vendono 1.300 copie.

In mezzo al loro Tour 2006 partecipano a San Remo Rock e lo vincono riscontrando un grande successo fra il pubblico e giuria. Finito il Tour 2006 entrano in studio dedicandosi da Giugno a Ottobre al loro album di esordio con il nuovo talentuoso produttore che affianca Salaorni: Francesco Frilli, l’album non è però uscito e si intitolava: “Non sarà Facile”.

Nel 2007 dal "Non sarà facile Tour" entra a far parte del gruppo il talentuoso bassista Luca "Cica" Cantasano che si integra nel gruppo perfettamente e diventa un terzo elemento indispensabile per Francesco e Matyou. Il tutto sempre seguito con interesse da Sergio Salaorni (Produttore) che permette loro di incidere i primi demo al Larione10, studio di Grassina FI.



Nonostante questo, la canzone ha vinto il Cornetto Algida Free Music Festival facendo comparire gli Stazione Centrale su RAI 2 a Cd Live!
MTV Italia li definisce così i "Nuovi Alfieri del Pop Rock Italiano", simili a Keane, Cold Play e altri gruppi di stampo anglosassone. Definisce così la metafora del nome del gruppo voluto da Francesco e Matyou:
"La Stazione Centrale è il cuore del gruppo dalla quale partono i treni (le canzoni) con i passeggeri (i testi) che passano per tutte le stazioni (i cuori del pubblico). Questa è l’idea metaforica che esprime la nascita del nome. Le sonorità sono acustiche, con qualche accenno elettronico e un robustissimo sound nei Live a creare contrasto. La ricerca del suono è puramente emotiva e verte ad arrivare dritta al cuore dell’ascoltatore."

Nel 2009/2010 entra a far parte del gruppo la batterista Clarissa Giusti che si trasferisce nel 2011 a Londra.

Nel 2011 entra così a far parte del gruppo il Batterista Hans Keber, amico di vecchissima data di Francesco... Li aiuta moltissimo nella stesura in studio delle ritmiche.

Nel 2010/11 entra nel progetto, insieme al sempre presente Sergio Salaorni, François Pirelli.

Il nuovo Album, in fase di lavorazione da Aprile 2011, è frutto di un duro lavoro del gruppo con i due produttori che sta sfociando in una vera e propria trasformazione anche del sound che, da completamente acustico, si è trasformato in graffiante, ritmato, malinconico e divertente.

Nel 2012 entra a far parte nel gruppo, come membro definitivo, Nicola "Tenaja" Faggian. Batterista di indubbio valore e talento che chiude finalmente il "quadrato" che gli Stazione Centrale cercavano da sempre. Senza nulla togliere infatti ai batteristi precedenti, con Nicola trovano un groove senza eguali.

In seguito alla tragica scomparsa del talentuosissimo batterista Nicola Faggian, la produzione dell'ultimo album rallenta e viene spostata l'uscita per l'anno 2015/2016

Attualmente Matyou e Cica vivono a Firenze mentre Francesco vive a Venezia.
Sites:
Members:
[a3683942]

Artist

Stazione Centrale Discography Tracks

Singles & EPs

none Stazione Centrale Guarire(CD, Single, Promo) Not On Label none Italy Unknown Sell This Version