Ranisound

Ranisound

Real Name:
Valentino Fiori
Profile:
Valentino Fiori, in arte RaniSound, classe 1995, si avvicina al mondo della musica nel settembre del 2009, scoprendo il rap e provando i suoi primi freestyle, grazie anche alle nuove conoscenze che lo accompagnano all'inizio di questo viaggio, come Omar "Gas" Lanza e Riccardo Grabesu, Richard Guaio. Nel gennaio 2010 riesce finalmente a comprare un microfono a condensatore e ad incidere la sua prima canzone, canzone che, com'è nella natura di questi approcci iniziali, lo lascerà insoddisfatto. La musica è una passione e un continuo studio, e a differenza di chi la fa per gioco con gli amici o solo per apparire, Ranisound inizia a studiare e a lavorare sulla scrittura.

A conclusione di questo percorso di "iniziazione", nel dicembre 2010 diffonde in rete un suo freestyle studio realizzato assieme ad altri due giovani rappers sassaresi, Bigghem e Sosia, e partecipa, senza sfigurare, ad un contest di freestyle all'interno del 5° 4MAQ Festival.

Ranisound non pensa solo a scrivere, ma anche ad avere un buon suono per le sue creazioni, per questo destina i suoi risparmi all'acquisto di una strumentazione degna di un home studio, imparando nel tempo ad usare software utili alla registrazione, come Logic, e apprendendo le prime tecniche di mixaggio e di tecnica del suono.

Nel febbraio del 2011 riesce ad esibirsi per la prima volta in live assieme a Bigghem e a Dj Napoerre, e diffonde, sempre online, il suo singolo intitolato "Non Dimenticarti", prodotto da lui stesso, con la partecipazione ancora di Bigghem al microfono. Il 2011 sarà un susseguirsi di esperienze, l'otto luglio di tale anno RaniSound si esibisce al Vintage con Nesto e Dj Napoerre, aprendo il concerto di Kaos One, uno dei maggior esponenti dell'hip hop italiano. Più tardi si esibirà in tante altre occasioni dal vivo.

Il 29 ottobre 2011 esce il suo primo album: Suspense. Il 29 dicembre dello stesso anno esce il video ufficiale della traccia che da titolo all'album.

Un anno più tardi esce un mixtape di 14 tracce in collaborazione con il MayDay, crew formata da RaniSound stesso, insieme a Gas,Richard Guaio,Bigghem,Normax,Blade il Freddo.

Ora RaniSound è impegnato in 2 lavori, un album insieme a Richard Guaio interamente prodotto da Pherro (Best Purple), e il suo secondo disco solista, che vedrà produzioni isolane e non.
[a3920760]

Artist

Ranisound Discography

Albums

none Ranisound Suspense(CD, Album) 4maq none Italy 2011 Sell This Version
none Ranisound Revenge - Rivincita E Vendetta(13xFile, MP3, Album) Not On Label none Italy 2016