• spintherecord 3 months ago

Buon pomeriggio a tutti!

In questo periodo sto riorganizzando la mia collezione aggiungendo le edizioni corrette di ogni disco in mio possesso. Ho però alcuni dubbi per quanto riguarda i titoli che andrò a esporvi.

Billy Joel - Piano Man
    La copia in mio possesso reca la stampa COLUMBIA NY su entrambi i lati nel dead wax. Inoltre, sulle etichette è presente la dicitura CX che compare anche sul cellophane della copertina sotto forma di due adesivi e identifica anche la matrice del disco (CXAL per il lato A e CXBL per il lato B). Ho trovato solo una copia simile alla mia, in quel caso però si fa riferimento solo alla dicitura COLUMBIA NY presente esclusivamente su un lato della dead wax..

Elton John - Elton John
    La copia in mio possesso non reca il punto dopo il numero di catalogo sul lato 2. Ho trovato una copia quasi identica alla mia solo che questa reca il punto: https://www.discogs.com/it/Elton-John-Elton-John/release/13139846. Per il resto il mio disco è identico in tutto e per tutto a quell'edizione.

Elton John - Goodbye Yellow Brick Road
    Il mio disco assomiglia a questo https://www.discogs.com/it/Elton-John-Goodbye-Yellow-Brick-Road/release/11899698, le mie etichette sono quasi simili ma non riportano la dicitura STEREO.

Elton John - Greatest Hits II
    Ho una copia molto simile a questa https://www.discogs.com/it/Elton-John-Elton-Johns-Greatest-Hits-Volume-II/release/11103908 ma la mia ha le matrici che finiscono con A9 sul lato 1 e A10 sul lato 2.

The Everly Brothers - The Everly Brothers 1957-1960
    C'è un'unica copia presente su Discogs di cui posso visionare le etichette. Anche in questo caso noto delle leggere differenze: le mie copie riportano anche la dicitura Distributed by Janus Records e riportano due volte le diciture SPLO sull etichette.

Come potete notare le copie in mio possesso risultano leggermente diverse da quelle su Discogs. Ho controllato e ricontrollato ma pare che non siano presenti sulla piattaforma. Cosa mi suggerite di fare?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano.

Filippo
  • paskaloman 3 months ago

paskaloman edited 3 months ago
    spintherecord
    Cosa mi suggerite di fare?

Se sei certo di aver controllato bene, hai facoltà di inserirle sia come nuovo inserimento che come variant in quelle già esistenti.
    Le due cose dipendono se la peculiarità cui differiscono sono particolarmente rilevanti oppure no.
    Leggiti un pò le linee guida:
    RSG §1.4.1.
  • spintherecord 2 months ago

Rieccomi, ti chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo!

Ho quasi ultimato la riorganizzazione dei miei dischi. Per fortuna sono pochi (circa una ventina) quelli che non corrispondono a release simili presenti su Discogs o che addirittura non figurano nel database.

Ti ringrazio per la risposta. Valuterò caso per caso come procedere.
  • spintherecord 10 days ago

paskaloman edited 10 days ago
    Scusate per il disturbo, torno a usare questo spazio per un altro dubbio.

Sono in possesso di una copia tedesca di Layla and Other Assorted Love Songs.
    Le due release che più assomigliano al mio disco sono queste:
    https://www.discogs.com/it/Derek-The-Dominos-Layla-And-Other-Assorted-Love-Songs/release/10120797
    e
    https://www.discogs.com/it/Derek-The-Dominos-Layla-And-Other-Assorted-Love-Songs/release/13981558
    La mia copia ha le etichette della prima release (Record 1 labels without ★, Record 2 with ★) ma anche l'adesivo dorato presente nella seconda release. La cosa strana è che la mia copia ha l'adesivo appiccicato all'interno della copertina e non sul fronte.

Cosa ne pensate? Quale dovrei aggiungere alla collezione?
  • paskaloman 10 days ago

paskaloman edited 9 days ago
    Ciao.
    Ho l'impressione che i dischi dell'edizione con le stellette sia finita nella sleeve della seconda edizione senza stellette.
    L'adesivo dorato della seconda release riporta il numero di catalogo di quella versione (2658 109) e se non ho capito male, il tuo numero è diverso (2625 005).

In questi casi creare una nuova release senza fonti certe si corre il rischio di inserire qualcosa di origini dubbie, almeno ai miei occhi, poi sentiamo anche gli altri eventualmente.
    Comprando l'usato , spesso capita non so se sia il tuo caso.

Io stesso posseggo qualche copia di vinile le cui label, le tracce (versioni) con la copertina e/o le label e/o i dati di catalogo non c'entrano nulla.
    Di recente ho comparato un maxi single dei Pet Shop Boys "It's A Sin" che conteneva una particolare versione "Vocal Mix" (con versetti recitati in un italiano stentato) remix di Phil Harding mentre la copertina era del 12" normale, quasi la stessa immagine, differenti versioni, labels ecc...
    Ordinato questo ===> Pet Shop Boys - It's A Sin
    Vinile ok, copertina era di questo ====> Pet Shop Boys - It's A Sin
    https://www.youtube.com/watch?v=Fsj3EvVri9A
  • spintherecord 9 days ago

Grazie per le info paska!

Ho ricontrollato tutto. Molto probabilmente la copia in mio possesso è quella con numero di catalogo Polydor – 2625 005 e con le stellette sulla label di un disco. Come ho già scritto, nel mio caso l'adesivo si trova all'interno all'interno della cover (non sulla inner gatefold), vicino al punto in cui si inserisce uno dei due dischi.

Un altro elemento che mi suggerisce di aggiungere la release con 005 finale alla collezione è quanto segue: nella pagina della versione 109 c'è scritto "PRS Hannover embossed on back of sleeve". Ho controllato minuziosamente il retro della copertina e non ho trovato alcun segno della dicitura in rilievo.
  • paskaloman 9 days ago

A tua scelta.
    Personalmente il fatto che lo sticker sia in un posto diverso rispetto all'immagine della release mi dice poco.
    Io lo sticker sopra la pellicola blister dei dei cd per esempio la rimuovevo per incollarlo nuovamente sul vassoio tray.
    Vorrà dire che saranno i possessori del disco a decretare se possa o non possa stare nel DB.
    Stai preparato.
  • spintherecord 6 days ago

paskaloman
    A tua scelta.
    Personalmente il fatto che lo sticker sia in un posto diverso rispetto all'immagine della release mi dice poco.
    Io lo sticker sopra la pellicola blister dei dei cd per esempio la rimuovevo per incollarlo nuovamente sul vassoio tray.

Potrebbe essere andata così anche se non riscontro tracce di colla sulla copertina.

Confido nell'aiuto di qualche altro utente per fare luce sul mistero.

Log In You must be logged in to post.